Durata
1 Giorno


Overview

Le normative prevedono che Dirigenti siano oggetto di un aggiornamento periodico (ogni 5 anni) in materia di sicurezza, della durata complessiva di 06 ore. L'obiettivo del corso fornire le basi per l'utilizzo delle "Soft Skill" anche nei processi lavorativi che coinvolgono tematiche legate alla sicurezza e salute nei luoghi di lavoro

Programma

Le soft skills sono competenze non specifiche rispetto a un determinato ruolo. Sono caratteristiche della personalità come le qualità e gli atteggiamenti individuali, le abilità sociali, comunicative e gestionali. Sono complementari alle hard skills, le capacità tecniche e di amministrazione relative a una professione. Il corso analizza l'impatto delle principali Soft Skill ( problem solving, flessibilità, lavoro di gruppo, motivazione, creatività) nelle attività lavorative legate alla salute e sicurezza sul lavoro ( coinvolgimento del personale, uso dei DPI, rispetto delle procedure di lavoro, conduzione delle attività di formazione ecc..)

Destinatari

Dirigenti per la sicurezza come definiti all'art.2 d.lgs. 81/2008.