Durata
4 Giorni

Edizioni

Inizio 01 Marzo 2019

Luogo Niuko - Fòrema - Padova, Via E.P. Masini, 2 (5° piano)


Quota

1.200,00€ + IVA
Iscritto a Confindustria PD - VI - TV - PN

1.500,00€ + IVA
Non iscritto a Confindustria


Overview

Queste lezioni, interamente basate su case history, esercitazioni pratiche e testimonianze eccellenti, si propongono di fornire ai partecipanti in modo concreto, interessante e chiaro una guida passo passo e degli esempi pratici che li rendano in grado, al termine delle 4 giornate, di:

  • elaborare il piano di marketing strategico del loro brand
  • progettare una strategia commerciale/ marketing multicanale e un sito web/portale e-commerce in base all’analisi della customer journey del cliente tipo
  • comprendere come utilizzare i nuovi strumenti digitali come CRM, operazioni di in-bound, campagne social, attività SEO/SEM per incrementare la notorietà del marchio, generare nuovi lead commerciali e fidelizzare i clienti, e quindi vendere di più
  • misurare i risultati delle azioni di marketing fase per fase della customer journey

Il corso permetterà di acquisire le competenze le metodologie per affermare un brand di successo e battere la concorrenza nell’era digitale, sfruttando i nuovi strumenti e tecnologie per attrarre i clienti e fidelizzarli, incrementando fatturato e marginalità

Programma

• Presentazione del docente e dell’aula, obbiettivi del corso e aspettative dei partecipanti

• Il valore del brand

• Il brand si costruisce con tutte le leve del marketing mix: workshop Facebook vs Instagram

• L’identità di marca

• Anatomia di un brand: un caso concreto: Bisazza

• Costruzione passo passo di un piano strategico di marketing: per ogni passaggio vedremo come è stato costruito il piano di una case history guida e svolgeremo una esercitazione pratica in team su di un caso esercitazione

- La segmentazione di mercato

- L’analisi competitiva

- Il reperimento delle informazioni di mercato e competitive: discussione e spunti operativi

- I fattori chiave di differenziazione

- Il posizionamento di marca o Il ciclo di vita del prodotto / della marca

- La customer journey come punto di partenza per sviluppare il piano marketing e le KPIs per misurare l’efficacia delle azioni di marketing in ciascuna fase

- Le leve del marketing mix e il piano di marketing, con case history e testimonianze eccellenti incentrate sui vari touch-point, dal punto vendita all’e-commerce.

Il programma completo è disponibile in allegato.

Docente/i

Antonella Pescio
MBA alla Columbia Business School di New York, ha maturato significative esperienze nel marketing internazionale in Colgate–Palmolive, Barilla, Gatorade, illycaffè e Bisazza Mosaico. Oggi si occupa di consulenza di marketing e temporary management e negli ultimi anni ha seguito progetti per clienti come Manfrotto, Gruppo Cimbali, Automobili Lamborghini, Grappa Nardini. Formatrice in azienda, ha collaborato con Ca’ Foscari Challenge School, Cuoa ed Istud come docente di marketing nei corsi master

Destinatari

Il corso è rivolto ad imprenditori, direttori generali, responsabili commerciali e marketing e nello specifico a tutti coloro che sono interessati ad aggiornare le proprie conoscenze commerciali e marketing alla luce dei nuovi strumenti digitali, nonché agli specialisti di digital marketing che vogliono arricchire le proprie competenze con nozioni di marketing strategico e branding

Allegati

  • mini_master_in_marketing_digitale_e_strategico_niuko_2019.pdf