Durata
1 Giorno

Edizioni

Inizio 11 Aprile 2019

Luogo Risorse in Crescita - Altavilla Vicentina (VI), Via G. Marconi, 103


Quota

290,00€ + IVA
Iscritto a Confindustria PD - VI - TV - PN

370,00€ + IVA
Non iscritto a Confindustria


Il corso è compreso
nel Learning Box


Overview

Il prezzo di vendita è spesso il principale fattore che determina le scelte d’acquisto. Dal punto di vista aziendale, il prezzo è una potente leva per il profitto ed un importante elemento per comunicare il posizionamento del prodotto. La determinazione del prezzo target deve nascere insieme alla definizione del prodotto ed essere coerente con gli obiettivi strategici aziendali. Dal prezzo target viene ricavato il costo target del prodotto, che guiderà tutte le fasi di sviluppo e permetterà di stimare il ritorno dell’investimento necessario. Il corso guiderà i partecipanti nell’esplorazione delle diverse strategie di definizione del prezzo target e dei diversi metodi di stima e calcolo dei costi di prodotto che andranno applicati sin dalle prime fasi di sviluppo.

Programma

  • Il valore dei prodotti
  • Valore e prezzo
  • La gestione strategica del prezzo:
    • Definire il valore dell’offerta
    • Definire il costo target
    • Definire la configurabilità del prezzo
    • Definire il modello di business
    • Decidere le strategie di prezzo
    • Decidere il prezzo
    • Gestire le variazioni del prezzo
  • La curva a S per la decisione dei prezzi

Docente/i

Maurizio Scabbia
Ingegnere elettronico, imprenditore e blogger. Lunga esperienza nell’innovazione di prodotto sia in azienda che in qualità di consulente. Dopo alcuni anni nell’ufficio tecnico di un’azienda elettronica, ha lavorato per le grandi multinazionali della consulenza, guidando progetti globali per clienti importanti in diversi settori di mercato. Ha sviluppato in seguito una profonda esperienza di marketing e product management in una multinazionale americana.

Destinatari

Il corso si rivolge in particolare ai product manager ed a coloro che hanno la responsabilità di garantire il successo sul mercato dei prodotti. Il corso è destinato anche a responsabili ed operatori marketing, commerciali e tecnici che devono avere una crescente attenzione agli aspetti economici dello sviluppo dei nuovi prodotti. Può anche essere frequentato da personale che si occupa di amministrazione o controllo di gestione in quanto fornisce una visione di prezzi e costi più vicina al mondo del prodotto.