Durata
1 Giorno


Overview

Il corso mira a fornire pratici strumenti per verificare l’efficienza delle procedure aziendali nella gestione delle attività di export. Nel percorso formativo si analizzerà la coerenza degli obiettivi aziendali con la struttura, dalle modalità di vendita alle strategie di mantenimento e sviluppo nei mercati esteri. Si rivolge alle PMI che vogliono incrementare il fatturato estero con una organizzazione al minimo costo e massima efficienza. I partecipanti si metteranno direttamente alla prova con delle esercitazioni e simulazioni in modo da assimilare metodologie e tecniche operative.

Programma

  • conoscere il mercato globale; comprendere e definire il posizionamento aziendale
  • identificazione dei concorrenti e loro posizionamento; quota di mercato
  • competitività e valore del “Made in Italy”
  • le competenze necessarie per la gestione delle informazioni e dell’operatività
  • consigli sulla gestione operativa della ricerca dei clienti e delle vendite
  • gli elementi del servizio post vendita per trattenere i clienti
  • la produzione della documentazione per il marketing, la vendita e lo sviluppo del commercio estero dell’azienda
  • le modalità di vendita: canale diretto, indiretto e concertato
  • le figure esterne di supporto all’attività dell’ufficio estero (agenti, distributori, ecc…)

Docente/i

Paola Zennaro
Profilo Esperta di Marketing Strategico e Sviluppo Business Internazionale. Laurea in Scienze Politiche Internazionali, Master CUOA in Gestione integrata d’impresa, specializzazione in Marketing. Manager per 25 anni in aziende con distribuzione internazionale sia italiane che estere e multinazionali, di medie e grandi dimensioni, per le quali con il ruolo di Brand Marketing Manager definisce ed implementa le strategie di marketing e vendita globali mirate ad incrementare il business e il valore dei brand. Ha sviluppato e consolidato competenze nel Marketing, nel Brand e Product Management, nella Comunicazione, nel Sales e Retail Management. Da 5 anni si occupa di formare i talenti aziendali delle PMI italiane per aiutarli nello sviluppo del proprio business. LinkedIn: https://www.linkedin.com/in/paola-zennaro-2245bb4/

Destinatari

imprenditori, responsabili marketing, responsabili commerciali e collaboratori, venditori, responsabili del customer service