Durata
2 Giorni


Overview

Sempre di più nelle aziende si svolgono momenti nei quali i responsabili incontrano i collaboratori per una valutazione periodica del proprio lavoro. Questi momenti, ufficiali o ufficiosi che siano, hanno un enorme ritorno sulla performance dei collaboratori perché permettono loro di avere chiara la direzione nella quale andare e la qualità del loro lavoro. Dall'altro, se non svolti correttamente, possono portare a demotivazione, assenza di chiarezza e conflitto. Questo corso di formazione offre una tecnica efficace per la gestione di tutto il processo valutativo "la tecnica dell'albero". Grazie a questa tecnica impareremo come lavorare sulle "radici" cioè su come prepararci alla valutazione, sul "tronco" come si comunica una valutazione e "sui rami" come si costruisce la crescita per il futuro dei nostri collaboratori. L’obiettivo di questo corso è dotare i/le partecipant* di una tecnica facilmente spendibile nella loro dimensione organizzativa che permetta ai collaboratori di sviluppare il proprio potenziale, di essere motivati e di vivere il momento della valutazione come un’opportunità di crescita continua. Il corso verrà svolto alternando momenti di teoria e la sperimentazione diretta della stessa attraverso casi studio e simulazioni.

Programma

  • Valutare vuol dire osservare;
  • L’importanza del feedback: quando darlo, come darlo e perché;
  • Le radici - come ci si prepara a una valutazione: come si struttura una valutazione oggettiva che abbia valore per noi, per i collaboratori e per l’azienda;
  • Il tronco – come si comunica: il linguaggio del feedback e la creazione di una relazione positiva nella quale il capo diviene un vero e proprio coach (allenatore) per i propri collaboratori;
  • I rami – come costruire un piano per il futuro: supportare i propri collaboratori nel fare tesoro del momento di valutazione attraverso la costruzione di vere e proprie azioni da applicare nella loro quotidianità.

Docente/i

Angela Donati
Nasce come psicologa del lavoro e si specializza in vari settori di attività a supporto delle aziende. Lavora per 6 anni in CEB- SHL Italy una società internazionale di selezione, valutazione e sviluppo del potenziale per grandi realtà aziendali come Finmeccanica, Ferrovie dello Stato, Lottomatica, Sanofi Aventis. Dal 2013 sposta il suo lavoro sul campo della formazione d’aula e sul coaching, specializzandosi in formazione esperienziale e facilitazione di gruppi di lavoro. Attuali certificazioni: Iscrizione all’albo degli psicologi, Coach ACC, Formatrice esperienziale.

Destinatari

Questo corso è rivolto a tutt* coloro che gestiscono persone all’interno dell’azienda.