Durata
1 Giorno

Edizioni

Inizio 28 Marzo 2019

Luogo Niuko - Fòrema - Padova, Via E.P. Masini, 2 (5° piano)


Quota

290,00€ + IVA
Iscritto a Confindustria PD - VI - TV - PN

370,00€ + IVA
Non iscritto a Confindustria


Il corso è compreso
nel Learning Box


Overview

L’area Commerciale e la Produzione spesso possiedono differenze di approccio e diversità di esigenze. In un’ottica di corresponsabilità, il cliente riceve un servizio migliore quando le due aree si dispongono ad integrare i rispettivi apporti attraverso il dialogo e la cooperazione. Questo percorso è di tipo interaziendale, perciò modulato su problematiche generali che tipologie diverse di aziende possono avere in comune.

Programma

  • Esercitazione: analisi di un racconto per cogliere come diversità di comprensione, interpretazione e di ruolo influenzano la ricezione e trasmissione di un contenuto.
  • Approfondimento:
  • la dinamica delle differenze nelle relazioni di lavoro
  • l’influenza delle differenze nella comprensione di un problema
  • la dinamica dei bisogni del cliente
  • i bisogni del cliente, occasione di crescita della fiducia
  • Laboratorio 1: analisi e soluzione di un caso di organizzazione aziendale; i partecipanti divisi in sottogruppi dovranno confrontarsi partendo da posizioni e interessi opposti per giungere ad un accordo comune.
  • Approfondimento: gli strumenti mentali, comportamentali e comunicativi per cooperare tra colleghi di aree diverse:
  • identificare posizioni e interessi soggiacenti
  • trovare e proporre soluzioni alternative in una logica di flessibilità
  • raccogliere le informazioni e le esigenze della controparte
  • mettere insieme le diverse visioni del problema per giungere a una decisione comune
  • contenuto e relazione: cosa dire e come dirlo
  • filtri e barriere nella comunicazione: le ripercussioni sull’area, sull’azienda, sul cliente

Laboratorio 2: “C’è nessuno? – L’assistenza al cliente”: analisi e soluzione di un caso di mancata collaborazione tra aree diverse mediante l’utilizzo degli strumenti consegnati in Approfondimento.

Docente/i

Stefano Ossani
Laureato in Scienze dell’Educazione all'Università di Bologna, Magistero in Scienze Teologiche presso la FTER di Bologna. Esperto dei processi di apprendimento degli adulti, si occupa di formazione delle risorse umane per le competenze trasversali all’interno di diversi contesti organizzativi e produttivi. Sviluppa e segue progetti di formazione anche per dirigenti, responsabili di area e coordinatori su temi di cultura manageriale, leadership, organizzazione aziendale, gestione dei progetti, team building

Destinatari

Personale di Area Commerciale e Produzione