Durata
2 Giorni


Overview

La formazione rappresenta una tra le leve fondamentali per rendere i singoli e, in senso più ampio, le organizzazioni aziendali in grado di adeguarsi con tempestività ai cambiamenti del contesto, sviluppando un processo di crescita e di apprendimento continuo delle competenze funzionali al disegno strategico dell’impresa.

Il processo formativo interviene sul patrimonio di competenze organizzative e personali e richiede, a coloro che se ne occupano, la capacità di armonizzare le esigenze individuali con i bisogni organizzativi.

La visione della formazione sottesa all’intervento formativo qui di seguito descritto vede la persona al centro ovvero la ricerca di una sintesi tra le esigenze di business dell’impresa e la crescita e lo sviluppo professionale della persona in una logica di rafforzamento del senso di commitment e di identità.

Nel complesso il percorso avrà come obiettivi formativi:

  • Acquisire strumenti concettuali ed operativi per gestire con successo le diverse fasi del processo formativo;
  • Individuare i principali aspetti che favoriscono l’apprendimento e lo sviluppo delle competenze organizzative e dei singoli attori organizzativi;
  • Gestire i diversi attori del processo formativo interni ed esterni all’organizzazione.

Programma

Programma

Adulti che apprendono: istruzioni per l’uso

I magnifici 4:

  • Andare per problemi
  • Salvare il piacere
  • Valorizzare l’esperienza
  • Favorire l’autonomia

Le resistenze alla formazione

Il commitment della dirigenza

Le fasi del processo formativo

Dall’analisi dei bisogni formativi all’esplicitazione degli obiettivi didattici

Progettazione di massima e progettazione di dettaglio

La traduzione degli obiettivi didattici in un programma didattico-formativo

La Quaterna Formativa: obiettivi, contenuti, metodologie e tempi

La scelta del provider

Formazione a catalogo  versus Formazione su misura

Le metodologie didattiche: metodologie tradizionali e metodologie attive

La valutazione della formazione:

Valutazione ex ante

Valutazione in itinere

Valutazione ex post

I livelli di valutazione

Docente/i

Claudia Righetti Psicologa del Lavoro e delle Organizzazioni e Psicoterapeuta ad indirizzo Cognitivo -Comportamentale. Dal 1991, dopo un Master post laurea Formazione Formatori, opera nel campo dello sviluppo delle risorse umane e della formazione, dapprima con compiti di progettazione e coordinamento e dal 1996 come formatore e docente sulle tematiche inerenti i comportamenti organizzativi (comunicazione, gestione conflitti, team work,…)e l’area Human Resource. Docente a contratto dal 2001 all'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia (Dipartimento di Giurisprudenza, Comunicazione ed economia, Economia) Attualmente insegna presso i seguenti master universitari di UNIMORE (Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia): Dipartimento di Medicina: - Master in Funzioni di coordinamento nelle professioni sanitarie Dipartimento di Ingegneria: - Master in Ingegneria del Veicolo - Master Oleodinamica - Master in Ingegneria dei Materiali

Destinatari

  • Giovani imprenditori, figli di imprenditori, eredi di famiglie imprenditoriali, già inseriti in azienda da almeno due o tre anni.
  • Piccoli imprenditori, responsabili di funzione, giovani ad alto potenziale che operano presso PMI, startupper