Durata
1 Giorno


Overview

Il corso ha l'obiettivo di fornire le competenze e gli strumenti pratici per analizzare il costo del lavoro e per redigere correttamente il budget del personale, attraverso l'esame di tutti gli elementi che lo compongono. Si propone, inoltre, di approfondire i fattori di variazione del costo del lavoro, alla luce delle diverse forme contrattuali e degli elementi di crescita e di risparmio. Verranno in particolare analizzate le assunzioni agevolate e le riduzioni di costo possibili. Verranno, infine, proposte delle esercitazioni pratiche e l'analisi di concreti casi aziendali, attraverso l'analisi di fac-simili di budget aziendale.

Programma

Il budget del personale

  • nozione
  • costruzione del Budget
  1. analisi del consuntivo
  2. analisi della composizione dell’organico e fabbisogno manodopera
  3. analisi degli elementi retributivi, contributivi e fiscali
  4. applicazione della politica retributiva aziendale
  5. altri costi (spese generali)
  • codifica dei centri di costo
  • budget del personale: tempistica, fasi, mensilizzazione e analisi scostamenti
  • esempi di budget in formato excel.

Il costo del lavoro

  • - le componenti del costo del lavoro
    1.  retribuzione diretta, indiretta e differita
    2.  oneri previdenziali e assistenziali (INPS/INAIL)
    3.  oneri fiscali (IRAP)
    4. altri oneri di gestione
  • - esempi di calcolo del costo del personale annuo e mensile

Il costo orario e assenze

  • costo orario e assenteismo
  •  esempi calcolo costo orario

Analisi comparativa dei costi delle diverse forme contrattuali

  • contratti di lavoro e costi a confronto
  • sintesi principali assunzioni agevolate

Docente/i

Giuseppe Ponzio
Consulente del Lavoro in Vicenza, docente in materia di diritto del lavoro e sindacale per il Sole 24 Ore. Laureato a pieni voti in Economia e Commercio all'Università Cà Foscari di Venezia, ha conseguito il Master in Adapting Policies Management presso il Centro Internazionale di Formazione dell'OIL - ONU di Torino. E' abilitato alla Professione di Consulente del Lavoro dal 1998 ed iscritto all'Albo dei Consulenti del Lavoro di Vicenza. Oltre a svolgere la libera professione, si occupa dal 1994 di consulenza e formazione in materia di diritto del lavoro e sindacale, svolgendo attività formative in azienda e presso qualificati Enti Formativi a livello nazionale. In particolare collabora per Enti collegati a Confindustria e con il Sole 24 Ore. Innumerevoli i corsi e i convegni svolti sul tema legato ai premi di produttività e al Welfare Aziendale, nonché realizzazione di concreti piani di Welfare in Azienda legati ai premi di risultato.

Destinatari

Il corso è rivolto principalmente ad imprenditori, responsabili amministrativi di aziende medie e piccole, assistenti alla direzione del personale o amministrativa di grandi aziende, direttori del personale, collaboratori dei servizi del personale, responsabili delle risorse umane, responsabili del controllo di gestione ma potrà interessare anche a tutti coloro che vogliono approfondire una delle voci di costo di maggior rilevanza nelle attività economiche e gli strumenti per gestire al meglio l’ottimizzazione della stessa.