Durata
1 Giorno


Overview

La diffusione dei processi di globalizzazione richiede oggi, all’interno delle aziende, la capacità di gestire con efficacia business in contesti internazionali ma anche i cambiamenti di interlocutori e collaboratori. In questo contesto, assumono un ruolo sempre più decisivo non solo gli strumenti e le prassi di lavoro ma anche la consapevolezza delle diversità culturali (generazionali, etniche e religiose). Inoltre, mentre il numero di team virtuali è in rapida crescita, generalmente collaborare quando si è distanti può risultare più difficile che lavorare nello stesso stabile o a poca distanza.. Molte aziende selezionano i membri dei team per i loro progetti in diverse località sparse per il mondo e li mettono in comunicazione tra di loro virtualmente, permettendosi così di scegliere i migliori talenti disponibili e risparmiare sia tempo che denaro. Le relazioni sono quindi sempre più frequentemente a distanza, mediate da telefono e mail, in evoluzione rispetto al DNA delle nostre aziende, in cui il valore è relazioni dirette e di persona. Questo percorso formativo, dedicato a manager di diversi dipartimenti, pemetterà di lavorare e approfondire diverse tematiche a partire dalla definizione delle dimensioni culturali riferite ai comportamenti e alle modalità di comunicare e collaborare.

Programma

La gestione del team multiculturale

Esplorare i nuovi scenari organizzativi: la gestione della diversità

Generazioni, generi, culture, appartenenze: norme, valori, stereotipi culturali

Mappare il proprio livello di competenza interculturale

Le differenze esistenti nelle culture con cui ci si confronta

Strumenti manageriali per la gestione della diversità

 

La gestione dei team virtuale

Ricercare, connettere e riconoscere le competenze dei membri di un team virtuale

Definire obiettivi, ruoli e regole

Scegliere gli strumenti di comunicazione

Potenziare e curare attività e capacità del team leader

Docente/i

Elisabetta Zanarini
Consulente senior e Executive Coa¬ch. È PCC - Professional Certified Coach - ICF (International Coach Federation). Progetta e realizza attività di training e di Team Coaching, in particolare su progetti d’innovazione, sviluppo organizzativo e intraprenditorialità.

Destinatari

Direttori Generali e Responsabili di Area e Dipartimenti