Durata
1,5 Giorno


Overview

Il corso ha come obiettivo il riepilogo degli elementi essenziali dei diversi argomenti trattati (assunzione, mansioni, orario di lavoro, retribuzione) con particolare attenzione agli aspetti di maggior interesse nella pratica aziendale. Il principale punto di forza è dato dall’interazione tra il docente ed i partecipanti con la presenza di specifici momenti dedicati a domande di approfondimento e gestione di casi pratici. La peculiarità consiste nel risultato concreto che i partecipanti raggiungeranno: porre le basi ovvero consolidare la conoscenza sintetica e strutturale degli argomenti arricchita dall’analisi dei casi concreti di maggior interesse ed attualità con particolare interesse ai possibili ambiti di intervento della contrattazione aziendale.

Programma

  • ASSUNZIONE: la scelta del contratto di lavoro; le assunzioni agevolate con particolare attenzione alle novità 2017; i percorsi di carriera; adempimenti amministrativi e non; casi pratici.
  • MANSIONI: nozione, la corretta gestione delle mansioni e dell’inquadramento; mansioni e patto di prova; le mansioni promiscue; la revisione delle mansioni alla luce del Jobs Act; mobilità professionale: adibizione a mansioni equivalenti, superiori o inferiori (demansionamento e dequalificazione); caso pratico: analisi in materia di un ccnl.
  • ORARIO DI LAVORO: nozione; orario e riposo giornaliero; pause; orario e riposo settimanale; lavoro straordinario; lavoro notturno; banca ore; ferie; deroghe e sanzioni in materia; caso pratico: regolamento aziendale riguardante l’orario di lavoro 
  • RETRIBUZIONE: nozione; elementi mensili ed elementi ultramensili; calcolo della retribuzione; esame di voci particolari (es. superminimi, elementi assorbibili e non, premi, …); autovettura ad uso promiscuo ed altri fringe benefits; trasferte e rimborsi spese; caso pratico: lettura di un cedolino paga e passaggio dal lordo al netto in quattro mosse

Per tutti le predette materia verranno evidenziati gli ambiti di possibile intervento da parte della contrattazione.aziendale. 

Docente/i

Giuseppe Ponzio
Consulente del Lavoro in Vicenza, docente in materia di diritto del lavoro e sindacale per il Sole 24 Ore. Laureato a pieni voti in Economia e Commercio all'Università Cà Foscari di Venezia, ha conseguito il Master in Adapting Policies Management presso il Centro Internazionale di Formazione dell'OIL - ONU di Torino. E' abilitato alla Professione di Consulente del Lavoro dal 1998 ed iscritto all'Albo dei Consulenti del Lavoro di Vicenza. Oltre a svolgere la libera professione, si occupa dal 1994 di consulenza e formazione in materia di diritto del lavoro e sindacale, svolgendo attività formative in azienda e presso qualificati Enti Formativi a livello nazionale. In particolare collabora per Enti collegati a Confindustria e con il Sole 24 Ore. Innumerevoli i corsi e i convegni svolti sul tema legato ai premi di produttività e al Welfare Aziendale, nonché realizzazione di concreti piani di Welfare in Azienda legati ai premi di risultato.

Destinatari

Il corso è diretto principalmente ad imprenditori, responsabili amministrativi di aziende medie e piccole, assistenti alla direzione del personale o amministrativa di grandi aziende, direttori del personale, collaboratori dei servizi del personale, responsabili delle risorse umane, responsabili del controllo di gestione ma potrà interessare anche a tutti coloro che vogliono conoscere in generale ed approfondire alcuni tra gli aspetti più frequenti degli argomenti trattati