Durata
1 Giorno


Overview

Presentazione argomento e obiettivi

Il presupposto sul quale basare la propria trasformazione “Lean” è l’ottimizzazione globale e continua, senza focalizzarsi solamente sul miglioramento del singolo processo.

Per arrivare a questo occorre però un sistema che permetta di vedere le correlazioni tra le singole attività che concorrono alla creazione del valore, separandole dagli sprechi e rendendo visibile e chiaro il flusso di materiali e quello di informazioni, permettendo di descrivere in dettaglio lo stato attuale e programmare lo stato futuro. Questo è possibile tramite la mappatura dei processi.

La mappatura dei processi è utilizzata sia a livello manageriale strategico, sia a livello operativo poiché è uno strumento che permette di individuare lo spreco e attivarsi per eliminarlo.

 

In questo corso i partecipanti

  • Apprenderanno come effettuare col proprio team una buona mappatura di processo, semplice ed efficace
  • Impareranno a definire una corretta priorità e sequenza tra gli interventi di miglioramento
  • Sperimenteranno attraverso l’utilizzo di una simulazione i principi fondamentali dell’analisi del flusso di valore come la registrazione dello stato attuale, il riconoscimento delle attività a valore, degli sprechi, e delle interdipendenze tra tutti gli elementi di un processo. 

Programma

  • Obiettivi e ambiti di impiego della mappatura dei processi
  • Definizione dei principali strumenti di mappatura: Process Flow Chart, Value Stream Map -VSM-, Makigami e Spaghetti chart
  • Verticalizzazione sulla VSM: la scelta della famiglia di processi/prodotti, il rilevamento dello stato attuale con analisi del flusso di valore, lo sviluppo di uno stato futuro, la definizione di progetti di attuazione
  • Simulazione tramite un esempio pratico

Docente/i

Esperti di Fischer Consulting Italia
Esperti certificati Lean Six Sigma Green Belt e Black Belt, , con significative esperienze in ambito Operations e competenze di Lean transformation e di Change management maturate nell'industria di processo in gruppi modernamente organizzati appartenenti a diversi settori di business, anche in ambito internazionale .

Destinatari

Dirigenti, manager e specialisti (quadri intermedi), capireparto e capiteam, Kaizen Promoter e agenti di cambiamento