Durata
2 Giorni


Overview

I processi relativi alla gestione della domanda ed alla pianificazione della produzione sono estremamente importanti nell’attuale contesto di mercato, in quanto oggi più che mai la velocità alla quale le aziende sono costrette a gestire i cambiamenti - e con essi la domanda di prodotto/servizio - si possono riflettere in adattamenti produttivi interni repentini, tali da imporre spesso scelte strategiche decisive: make or buy? Qual è il livello di magazzino minimo consentito per codice articolo per soddisfare il cliente finale mantenendo, dualmente, un livello di servizio definito? E’ possibile effettuare previsioni sui prodotti finiti, o su parti dei prodotti finiti, in modo da minimizzare l’impatto della variabilità della domanda e migliorare i tempi di consegna? Come posso organizzare le “famiglie di prodotto” in modo da sviluppare i piani di produzione in modo armonico e non “distruttivo” sulle consegne pattuite con i clienti? L’eventuale set up di un portale di e-commerce come varierà la mia strategia di pianificazione/previsione della domanda e dei magazzini, nonché l’organizzazione produttiva conseguente? Il corso tratterà gli aspetti organizzativi e gli impatti sul sistema informativo di un corretto processo di pianificazione della domanda, condividendo le tecniche di forecast e collegando la gestione della domanda a previsione -che caratterizza in misura più o meno marcata qualsiasi azienda manifatturiera sia essa operante “su magazzino” o “su commessa”- al livello di servizio verso il cliente finale in termini di disponibilità degli articoli, pianificazione della produzione e conseguenti tempi di consegna.

Programma

• Il modello APICS Manufacturing, Planning&Control System

• Demand management e forecasting delle vendite: tecniche di applicazione

• Forecast, domanda e livello di servizio: il safety stock statistico

• Il Sales&Operations Planning

• Cenni sul Master Production Scheduling

Destinatari

La trasversalità del corso suggerisce, idealmente, la partecipazione di key users dell’area vendite, della pianificazione della produzione e del controllo di produzione che troveranno in questo corso l’occasione per un confronto costruttivo sui processi che governano la corretta pianificazione della domanda, apprendendo una best practice riconosciuta internazionalmente e denominata Sales&IOperations Planning.