Durata
2 Giorni


Overview

Nel mondo attuale, in continua evoluzione, un’Azienda che anticipa le richieste del mercato si troverà in netto vantaggio rispetto a chi aspetta e risponde solo dopo che il mercato ha già parlato. Occorre quindi migliorare continuamente i propri processi produttivi indipendentemente dalla propria posizione rispetto ai concorrenti. Questo principio è alla base dell’impresa “lean”, un’organizzazione che pone il proprio focus sulla riduzione dei costi, sul miglioramento della qualità e del livello di servizio tramite l’eliminazione dello spreco in ogni sua forma.

 

Questo corso entry level fornisce un'ampia panoramica dei principi e degli strumenti del lean management con focus sulle operations, con l'ausilio di una simulazione.

Durante il corso i partecipanti:

  • Apprendono i metodi e i principi fondamentali della Lean Production
  • Sperimentano attraverso l’utilizzo di una simulazione di un processo produttivo
  • Acquisiscono familiarità con gli 8 tipi di sprechi
  • Imparano ad applicare il ciclo PDCA per il problem solving strutturato

Programma

  • Introduzione ai principi fondamentali della filosofia Lean con esempi e benchmark dal fischer Process System (fPS), con particolare focus sui processi produttivi
  • Lean Operation: perché è necessario e utile modificare i metodi e gli standard di produzione
  • I presupposti per un processo efficace
  • Simulazione: sperimentazione degli effetti pratici della “Lean Production”
  • Presentazione di alcuni esempi di good practice applicate nei reparti produttivi del Gruppo fischer: 5S, Visual Management, Shopfloor Management, setup rapido (SMED), sistema di gestione delle scorte (Kanban), sistemi a prova di errore (poka-yoke), one piece flow.

Docente/i

Esperti di Fischer Consulting Italia
Esperti certificati Lean Six Sigma Green Belt e Black Belt, , con significative esperienze in ambito Operations e competenze di Lean transformation e di Change management maturate nell'industria di processo in gruppi modernamente organizzati appartenenti a diversi settori di business, anche in ambito internazionale .

Destinatari

Dirigenti, manager e specialisti delle Operations, pianificatori di processo e di produzione, coordinatori dei reparti di produzione e logistica, kaizen promoter e agenti del cambiamento.