Durata
2 Giorni


Overview

In un’Azienda Lean è importante applicare i concetti in egual modo nei reparti produttivi e negli uffici, considerando che i costi di struttura indiretti possono pesare anche per il 60% sui costi totali. Spesso l’impatto generato sul livello di servizio al Cliente è maggiore nei processi transazionali rispetto a quelli produttivi, pertanto bisogna eliminare le fonti di spreco in tutta l’Azienda, ovvero nei processi indiretti tanto quanto in quelli diretti. L’obiettivo è costruire una mentalità “lean” che porti a semplificare i processi al fine di rendere evidenti i problemi e gli sprechi e di conseguenza aumentare la produttività negli uffici. In questo corso i partecipanti: • Apprendono i metodi e i principi fondamentali della Lean Office • Sperimentano attraverso l’utilizzo di una simulazione di un processo indiretto • Acquisiscono familiarità con gli 8 tipi di sprechi • Imparano ad applicare il ciclo PDCA per il problem solving strutturato

Programma

• Introduzione ai principi fondamentali della filosofia Lean tramite esempi e benchmark dal fischer Process System (fPS), con particolare focus sui processi indiretti

• Lean Office: perché è necessario un cambiamento nei processi indiretti

• Simulazione: sperimentazione degli effetti pratici della “Lean Office”

• Apprendimento della mappatura dei processi sulla base di casi esemplificativi

• Presentazione di alcuni esempi di good practice applicate nei processi indiretti del Gruppo fischer: 5S, Visual Management, sistemi a prova di errore (poka-yoke), sistema di gestione delle scorte (Kanban).

Docente/i

Esperti di Fischer Consulting Italia
Esperti certificati Lean Six Sigma Green Belt e Black Belt, , con significative esperienze in ambito Operations e competenze di Lean transformation e di Change management maturate nell'industria di processo in gruppi modernamente organizzati appartenenti a diversi settori di business, anche in ambito internazionale .

Destinatari

Dirigenti, manager e specialisti, trainer/coordinatori provenienti dai processi indiretti delle aziende manifatturiere (amministrazione, vendite, acquisti, logistica e programmazione della produzione, HR) e ai processi tipici delle aziende di servizi (Banche, Assicurazioni, Ospedali, Pubblica Amministrazione, Agenzie), kaizen promoter e agenti del cambiamento.