Durata
2 Giorni

Edizioni

Inizio 14 Febbraio 2019

Luogo Niuko - Fòrema - Padova, Via E.P. Masini, 2 (5° piano)


Quota

480,00€ + IVA
Iscritto a Confindustria PD - VI - TV - PN

600,00€ + IVA
Non iscritto a Confindustria


Il corso è compreso
nel Learning Box


Overview

Il corso ha l’obiettivo di trasferire le competenze per rendere sistematico tutto il processo degli acquisti dalla valutazione preventiva alla qualificazione e monitoraggio del fornitore (Vendor Rating). Il processo di approvvigionamento è strettamente legato a tutto il processo produttivo ed influenza i livelli di scorta, i tempi, i fornitori e, più in generale, la catena logistica. Rendere minimi i costi di approvvigionamento significa snellire il flusso dei materiali lavorando in collaborazione con i fornitori. Ridurre le scorte significa ottimizzare le tecniche di previsione, di approvvigionamento, di immagazzinaggio, di stoccaggio e, in generale, tutta la Supply Chain. Ottimizzare la pianificazione degli ordini di acquisto consente di ridurre i costi di gestione dei fornitori, approvvigionamento, magazzino e produzione. I partecipanti acquisiranno le competenze per: • classificare i fornitori • conoscere i costi di ogni singola fornitura e le implicazioni economiche legate alla scelta di un lotto d’acquisto • sviluppare una partnership con i fornitori di classe A • definire le giuste proporzioni fra volume degli acquisti, dimensioni e potenzialità dei fornitori e terzisti • ottimizzare la pianificazione degli ordini di acquisto riducendo i costi di gestione dei fornitori • identificare i vantaggi competitivi ottenibili selezionando e valutando i fornitori • diminuire il Lead Time totale del flusso passando da Push a Pull • definire le giuste proporzioni fra volume degli approvvigionamenti, dimensioni e potenzialità dei fornitori e terzisti

Programma

Responsabilità, obiettivi ed attività principali del buyer

• Gli acquisti e l’impatto sull’utile aziendale

• Gli obiettivi della funzione acquisti: oltre qualità, quantità, prezzo, fonte, consegna

• Politiche, procedure e gestione degli acquisti Il piano annuale della funzione acquisti

• La suddivisione dei fornitori per famiglie merceologiche

• La matrice degli impegni per costruire la strategia della funzione acquisti

• La ricerca dei fornitori

• Il vendor ranking e le azioni correttive Valutare i fornitori con la matrice degli impegni

• Quanto costano le scorte ?

• Come rendere minimo il Costo Totale del Prodotto ?

• Programmare eliminando i filtri fra clienti ed azienda

• Calcolare correttamente livelli di riordino e scorte di sicurezza

Docente/i

Alessandro Martorelli
Ingegnere Nucleare, ha diretto l’organizzazione e le operazioni in aziende dei settori largo consumo quali (Procter& Gamble, FATER), metalmeccanico (EMERSON Electric), automotive (Speedline – AMCAST Corporation) e del legno ed arredamento (ESTEL). Coordina progetti di riorganizzazione e recupero di produttività ed efficienza in grandi, piccole e medie imprese nei settori dei servizi e nel manifatturiero, utilizzando i metodi e gli strumenti Lean, Toyota ed HPWS (High Performance Work System)

Destinatari

Direttori e Responsabili della Logistica, Supply Chain Managers, Direttori e Responsabili Acquisti