Durata
2 Giorni


Overview

I temi trattati dal  corso sono “verticali” sul mondo della distribuzione e della logistica, affrontando non solo tutti i processi successivi al versamento a magazzino del prodotto finito, ma anche in termini previsionali e di forecast l’alimentazione di eventuali magazzini periferici ovvero “distribution center” o “store retail”, secondo le best practices internazionalmente riconosciute.

Disegno e gestione di canali di distribuzione, capacità dei canali distributivi, gestione dei magazzini in armonia al network di distribuzione aziendale, punti di riordino, scorte di sicurezza, Distribution Requirement Planning (DRP ovvero l’analogo dell’MRP per la distribuzione), gestione dei livelli di magazzino e di safety stock e dei trasporti, packaging and handling sono tutte tematiche che, nel corso, vengono affrontate da un punto di vista metodologico e di processo in modo estremamente approfondito.

L’esperienza formativa è immediatamente applicabile in azienda; la numerosità di esempi pratici e la profondità della trattazione risulteranno estremamente utili per quelle realtà che gestiscono una rete di distribuzione del proprio prodotto finito, condividendo concetti di gestione innovativi (quali il Distribution Requirement Planning) e spunti di riflessione fondamentali per una revisione/ottimizzazione del proprio network distributivo, anche in un’ottica di nuove sfide strategiche (e-commerce).

Programma

  • Richiami sulla gestione del magazzino e sul safety stock
  • Richiami di demand planning, forecast
  • Configurazione del network di distribuzione
  • Packaging and handling
  • Transportation management and operations
  • Il DRP (Distribution Requirement Planning)

Docente/i

Bruno Stefanutti
Amministratore della società Consept, APICS International Channel Partner. Information technology manager, esperto nella gestione della supply chain, esperto in analisi e misura di processi aziendali e di perfomance, in business process reengineering e change management. Ha ottenuto le certificazioni APICS CPIM, CSCP, CLTD e SCOR-P ed è APICS CPIM e SCOR Master Instructor, Principles Lead Instructor, CSCP Associate Instructor. Ha ottenuto nel febbraio 2019 il MicroMaster in Supply Chain Management del Massachusetts Institute of Technology di Boston (MIT). Collabora con le Università di Padova e di Venezia, nonché con la casa editrice IPSOA-WOLTERS KLUWER per la quale pubblica libri ed articoli per l'area sistemi informativi e controllo di gestione.

Destinatari

Il corso suggerisce la partecipazione di personale legato all’area operations/magazzini, ma anche a personale di gestione del network di distribuzione del prodotto e/o alle politiche di approvvigionamento dei canali distributivi.