Durata
2 Giorni


Overview

I social media sono utilizzati quotidianamente dalle persone, sia in ambito privato che lavorativo. Diventa fondamentale analizzarli e comprenderli, nell’obiettivo di progettare e gestire un posizionamento strategico concreto e utile per la crescita aziendale. Il corso social media marketing permetterà di conoscere meglio il funzionamento dei principali social media e di capire come integrarne l’utilizzo nelle strategie di comunicazione e marketing aziendali, per sfruttarne appieno le potenzialità con un approccio professionale e con una prospettiva pratica e concreta. Particolare attenzione verrà posta sugli strumenti per la gestione aziendale dei principali canali social e sul-le modalità operative per velocizzarne la gestione con tools software integrati.

Programma

  • Evoluzioni del marketing online
  • Cosa sono i social media e perché sono un’opportunità per le imprese
  • I diversi approcci e le tipologie di utilizzo lato utente e lato azienda
  • Facebook: profili e pagine, strumenti e strategie di amministrazione e gestione, tipologie di post ed engagement, utilizzo della profilazione avanzata nella piattaforma di adv, gruppi, insight, piano edito-riale, strumenti di monitoraggio, analisi case history aziendali
  • LinkedIn: gestione profilo e identità, creazione del network, strumenti di aggiornamento, gruppi, pulse, pagine aziendali e pagine vetrina, piattaforma adv, strategie b2b
  • Google my Business ed integrazioni con Google+ e Youtube per la gestione integrata dell’azienda
  • Twitter: profili individuali ed aziendali, gestione e trends di utilizzo
  • Instagram e Pinterest: le nuove frontiere visual dei social media
  • Strategie ed organizzazione aziendale per il social media marketing
  • Piano editoriale e crisis management
  • Strumenti e piattaforme cloud per la gestione dei social
  • Strumenti di analytics e misurazione dei risultati – ROI
  • Esempi pratici e best practices

Docente/i

Massimiliano Fenio
Consulente e formatore per la digitalizzazione di aziende private, attraverso l’organizzazione e la gestione di progetti di comunicazione e promozione online con l’utilizzo di strumenti web-social, integrazioni web application-erp gestionali e crm, attività di promozione sui motori di ricerca seo-sem, social media marketing, ed email marketing. Svolge inoltre attività di docenza, presso aziende ed enti di formazione, sui temi: web marketing, digital strategy, promozione sui motori di ricerca, social media marketing, email marketing, digital PR, office automation avanzato

Destinatari

Il corso è rivolto a chi vuole approfondire la conoscenza dei social media per un utilizzo professionale fina-lizzato alla promozione del proprio business online. In particolare il corso è utile per:

  • imprenditori, manager e responsabili delle aree marketing-comunicazione-commerciale
  • professionisti del marketing e della comunicazione
  • sviluppatori e amministratori di siti web
  • liberi professionisti
  • giornalisti
  • operatori della comunicazione
  • project manager
  • addetti alle PR e uffici stampa