Durata
2 Giorni


Overview

1. acquisire le competenze di marketing che consentono di sviluppare il proprio piano di marketing aziendale 2. strutturare un approccio in passi progressivi, che consenta di: - valutare correttamente il proprio mercato e la posizione della propria azienda, - focalizzare gli elementi di differenziazione su cui puntare per creare un vantaggio competitivo - definire obiettivi concreti e misurabili, - delineare le strategie e svilupparle in piani d’azione, - individuare i parametri di misurazione e controllo, - raggiungere i risultati voluti 3. applicare la metodologia Lean - per ridurre le attività a scarso valore aggiunto nel processo di marketing - per dare al cliente ciò di cui ha veramente bisogno, razionalizzando energie e costi 4. sviluppare la traccia del Piano di Marketing per la propria azienda

Programma

Il punto di partenza perché i clienti scelgono la vostra azienda, i vostri prodotti/servizi il triangolo del marketing nel vostro mercato di riferimento: come misurare la vostra posizione attuale il valore del vostro brand Lo strumento: il piano frattale di marketing Analisi il mercato in cui operate: analisi e prospettive posizionamento e sistemi di segmentazione dei vostri clienti un nuovo sistema: la profilazione “buyer-persona” da SWOT a TOWS il metodo “start from the end” – obiettivi 2011 la bussola manageriale allineamento in azienda obiettivi SMART Strategie La curva del valore applicata ai vostri prodotti/servizi Mucche viola ed Oceani Blu, o la legge della differenziazione Il nuovo marketing mix: cos’ha valore per il cliente Le strategie annuali Piani d’azione Il piano di comunicazione integrata ed i suoi strumenti KPI – parametri di misurazione delle performances Il piano di comunicazione integrata ed i suoi strumenti Lean Marketing & Sales Il processo Lean applicato a marketing e vendite

Destinatari

Imprenditori, responsabili, commerciali e persone delle vendite che vogliono pianificare correttamente gli obiettivi, sviluppare strategie ed azioni innovative per raggiungerli, e garantire l’ottenimento dei risultati voluti attraverso un processo concreto e strutturato