Durata
3 Giorni


Overview

Sviluppare le competenze necessarie per un'efficace gestione dei collaboratori. Approfondire gli strumenti di management che consentono di migliorare lo stile di direzione ed affinare le competenze relazionali.

Programma

Una tecnica comunicativa: l’assertività - Gli elementi caratterizzanti il processo comunicativo - La comunicazione ad una via e a due vie - I diversi canali comunicativi - La differenza tra sentire e ascoltare - Il ruolo dell’ascolto nella comunicazione - Una tecnica per raggiungere un accordo tra aggressività e accondiscendenza: l’assertività Lo stile di leadership come “linfa” nel lavoro di gruppo - Gli stili di direzione nei diversi contesti organizzativi - Individuazione delle caratteristiche fondamentali del leader ed il suo rapporto all’interno del gruppo - Il ruolo della comunicazione nella relazione capo-collaboratori - Il capo e lo stato di maturità del gruppo - L’impatto motivazionale dell’adozione di differenti stili di leadership - Gli strumenti del capo: la motivazione, la delega e la valutazione - Lo stile di guida e la “costruzione” di una squadra vincente: analisi relazioni tra capo e gruppo (Team work) Il gruppo come risorsa: - Le strategie per operare in modo efficace in gruppo - Vantaggi e ostacoli nel lavoro di gruppo - La gestione del gruppo nella ricerca di soluzioni innovative Organizzarsi in modo efficace - Il time management: organizzare il tempo e governarlo - La relazione tra efficienza e competenza decisionale Il pensiero strategico - fissare i propri obiettivi - definire le priorità - saper dare dei rifiuti Le variabili del processo decisionale - Un’autodiagnosi del proprio processo decisionale per individuare i propri punti critici - Esercitazioni

Destinatari

Responsabili d’area