Durata
1 Giorno

Edizioni

Inizio 17 Settembre 2019

Luogo Risorse in Crescita - Altavilla Vicentina (VI), Via G. Marconi, 103


Quota

290,00€ + IVA
Iscritto a Confindustria PD - VI - TV - PN

370,00€ + IVA
Non iscritto a Confindustria


Il corso è compreso
nel Learning Box


Overview

Nelle fasi iniziali dello sviluppo dei nuovi prodotti bisogna prendere molte decisioni con informazioni scarse ed incerte. In queste condizioni è necessario garantire visione d’insieme per assicurare la correttezza delle decisioni e velocità per non allungare il time-to-market. Il metodo per sprint permette di accelerare significativamente l'avanzamento dei progetti nelle fasi iniziali. Gli sprint modificano infatti radicalmente l'approccio: normalmente infatti si definisce l'obiettivo e poi si cerca di minimizzare tempi e costi per raggiungerlo. Negli sprint al contrario si fissano i tempi e si cerca di ottenere il miglior risultato possibile. In questo modo si massimizza l'efficienza, si fanno passi avanti concreti nella direzione desiderata e si riduce significativamente il time to market.

Esistono diverse tecniche per gestire gli sprint durante lo sviluppo dei prodotti. Il corso si ispirerà al metodo di sprint utilizzato da Google Venture. Partendo da idee reali, il corso simulerà uno sprint di sviluppo, utilizzando strumenti semplici e visuali. I partecipanti potranno quindi sperimentare un approccio efficace per eseguire velocemente tutti i passi necessari nelle fasi iniziali di sviluppo di un nuovo prodotto o servizio.

Programma

  • I benefici del lavorare per sprint.
  • Lo sprint di definizione di un nuovo prodotto:
    • Explore: definizione dell'opportunità di business
    • Sketch: sviluppo di idee sul prodotto da realizzare
    • Evaluate: analisi della concorrenza ed ipotesi di business case
    • Check: verifica preliminare del prodotto con i clienti per imparare il più possibile dal mercato

Docente/i

Maurizio Scabbia
Ingegnere elettronico, imprenditore e blogger. Lunga esperienza nell’innovazione di prodotto sia in azienda che in qualità di consulente. Dopo alcuni anni nell’ufficio tecnico di un’azienda elettronica, ha lavorato per le grandi multinazionali della consulenza, guidando progetti globali per clienti importanti in diversi settori di mercato. Ha sviluppato in seguito una profonda esperienza di marketing e product management in una multinazionale americana.

Destinatari

Il corso è rivolto a tutti coloro che sono coinvolti nello sviluppo di nuovi prodotti, in aziende di ogni settore: top management, responsabili marketing e R&D, product manager, responsabili della progettazione e progettisti.