Durata
2 Giorni


Overview

Al giorno d’oggi le imprese sono obbligate a perseguire l’innovazione, e al tempo stesso la riduzione dei costi e l’aumento dell’efficienza. Studi recenti hanno dimostrato che le aziende che implementano corrette metodologie di gestione progetti sono in grado di raggiungere i propri obiettivi rispettando i tempi e i costi programmati nella maggioranza dei casi.

Disporre di Project Manager in grado di gestire efficacemente progetti e team di lavoro rappresenta quindi un sicuro vantaggio per le aziende che ambiscono ad avere un ruolo da protagonista, sia in Italia che all’estero. Il corso è strutturato per fornire le basi della gestione progetti con riferimento agli standard internazionali definiti dal Project Management Institute® ed Agile Alliance®. L’impostazione del corso affianca ad una solida base teorica aspetti pratici, esercitazioni, presentazione di casi di studio e fornisce strumenti di semplice utilizzo.

Programma

Il corso introduce gli strumenti e le tecniche di Project Management più utilizzate e propone metodi e strumenti concreti direttamente applicabili a progetti di differenti tipologie. Il corso abbraccia tutte le fasi del ciclo di vita di progetto e mira a trasferire i principali strumenti utili a gestire efficacemente ed in modo strutturato i progetti.

L’approccio è basato sulla metodologia del PMI, senza dubbio la più diffusa e accreditata a livello mondiale. Il corso alterna la descrizione di aspetti metodologici ad esempi ed esercitazioni mirati a raggiungere l’effettiva padronanza delle tecniche e degli strumenti proposti.

  • La gestione progetti: concetti base e approcci
  • L’avvio del progetto, il business case e l’allineamento strategico dei progetti
  • Pianificare un progetto in ambienti predittivi ed adattivi Gestire l’ambito di progetto: deliverable, WBS, Kanban

Docente/i

Aldo Sottocornola
certificato PMP®, qualificato ISIPM-Av, Laurea in Ingegneria gestionale, Laurea ad indirizzo economico, Master in gestione progetti e dell’innovazione, esperienze lavorative pregresse presso aziende multinazionali nel settore della meccanica e degli elettromedicali. Project manager presso il Consiglio Nazionale Ricerche, con decennale esperienza in attività di pianificazione monitoraggio e controllo per importanti programmi di ricerca a carattere internazionale cofinanziati dalla Comunità Europea.

Giovanni Paolo Borzi
certificato PMP®, qualificato ISIPM-Av, Ingegnere elettronico, Master in gestione progetti e dell’innovazione. Project Manager e Area Manager presso EnginSoft Spa. Esperto di innovazione di prodotto e servizio, ha coordinato numerosi progetti di consulenza per primarie aziende italiane ed estere in vari settori industriali. Ha inoltre maturato una ventennale esperienza nella gestione di progetti a cofinanziamento pubblico, sia su programmi quadro FP5-6-7 e H2020 che regionali POR FESR.

Luca Guidetti
certificato PMP®, qualificato ISIPM-Av, Ingegnere gestionale, Master in Gestione Progetti e dell’Innovazione, lavora da oltre dieci anni nel settore metalmeccanico ricoprendo attualmente il ruolo di Operations Manager. Esperto di organizzazione, pianificazione e controllo, ha coordinato numerosi progetti per la gestione e valorizzazione delle risorse, per i tempi e i costi di produzione oltre che per lo studio di nuovi layout in ottica di Lean Production e Lean Organization.

Destinatari

Il corso fornisce competenze fondamentali a coloro che ricoprono funzioni di management a tutti i livelli ed è stato pensato per quanti desiderano sviluppare le proprie conoscenze, competenze e la propria professionalità apprendendo metodi e buone pratiche efficaci ed universalmente riconosciute per la gestione progetti.

I partecipanti che hanno già maturato significative esperienze di gestione progetti potranno consolidare e strutturare le proprie competenze, mentre chi desidera appropriarsi della materia potrà beneficiare di un corso che abbraccia gli standard più consolidati ed applicati da migliaia di aziende in tutto il mondo.