Durata
1 Giorno

Edizioni

Inizio 11 Aprile 2019

Luogo Risorse in Crescita - Altavilla Vicentina (VI), Via G. Marconi, 103


Quota

290,00€ + IVA
Iscritto a Confindustria PD - VI - TV - PN

370,00€ + IVA
Non iscritto a Confindustria


Il corso è compreso
nel Learning Box


Overview

Nel mercato attuale a complessità crescente, le aziende devono essere in grado di creare sistematicamente occasioni per introdurre discontinuità (di prodotto, di servizio, di processo) rispetto al passato. La capacità di generare idee originali è quindi un asset fondamentale per supportare i processi di cambiamento, di adattamento, di innovazione dell’impresa.

Obiettivo del corso è fornire alcuni strumenti e modalità per co-creare in gruppo idee nuove e utili, quali principali driver dell’innovazione. Il corso permetterà quindi, anche attraverso numerosi esempi e casi studio, di acquisire gli elementi fondamentali per creare un contesto favorevole all’emersione della creatività e per applicare alcune modalità per la generazione di idee per innescare processi di sviluppo di nuovi prodotti e processi.

Programma

I temi trattati nel corso saranno:

  • La capacità innovativa e il ruolo della generazione sistematica di idee di prodotto, servizio o modelli di business
  • Generazione delle idee: andare a pesca o andare a caccia? Quali modalità organizzative possono essere concretamente adottate per generare attivamente nuove idee?
  • Innovation workshop e Hackathon
  • Innovation contest Come co-creare e generare idee per innovare: contesto, consigli pratici ed esercitazione:
  • Gli scenari di collaborazione per innovare
  • Il doppio diamante: farsi le domande giuste al momento giusto
  • Esercitazione attraverso la metodologia Creography®, un sistema che guida in modo coinvolgente gruppi di lavoro nella definizione di problematiche, identificazione di soluzioni e facilitazione del loro raggiungimento Partecipare al corso permetterà quindi di:
  • Comprendere cosa facilita e cosa ostacola la generazione di nuove idee in azienda
  • Imparare ad usare alcune modalità per generare in maniera continuativa idee nuove e utili
  • Imparare a rendere più efficiente ed efficace l’attività del personale dedicato all’innovazione
  • Confrontarsi con esempi, esperienze e indicazioni operative che facilitano l’adozione delle tecniche in azienda

Docente/i

Stefano Biazzo
Esperto di metodologie e strumenti per lo sviluppo delle capacità organizzative di innovazione e miglioramento continuo, svolge attività di ricerca, formazione e consulenza sui temi dell’innovazione organizzativa, dell’innovazione di prodotto/servizio e della misurazione delle performance aziendali. E’ docente di Gestione dell’Innovazione di Prodotto e di Organizzazione e Misura delle Prestazioni presso l’Università di Padova

Silvia Toffolon
Esperta in metodologie interattive rivolte alla leadership e alla co-creazione di processi organizzativi per l’innovazione. Crea strumenti per la creatività per l’innovazione attraverso design thinking, pensiero visuale e approccio ludico. Facilitatrice e founder di Creography®. https://www.linkedin.com/in/silviatoffolon

Destinatari

Il corso si rivolge ad aziende sia manifatturiere, sia dei servizi, in quanto i temi toccati sono estremamente rilevanti in tutti i settori industriali. I destinatari del corso sono imprenditori e manager aziendali che vogliono avviare e sostenere l’innovazione (di prodotto, di processo, organizzativa) all’interno della propria azienda.