Durata
1 Giorno


Overview

Nei prossimi anni la maggior parte dei prodotti fisici avrà anche una vita digitale. I prodotti raccoglieranno dati, potranno essere comandati da remoto, adatteranno automaticamente il proprio comportamento al contesto di utilizzo, potranno imparare ed interagiranno con l’utilizzatore in modo naturale. La rivoluzione è già iniziata e le aziende manifatturiere devono acquisire velocemente nuove competenze, erogare servizi ad alto valore aggiunto e modificare il proprio modello di business.

Il corso presenta un approccio strutturato per fornire una vita digitale ai prodotti esistenti, creando maggior valore per gli utilizzatori. Partendo da alcuni casi di studio, il corso simulerà il processo di definizione dei requisiti di un prodotto interconnesso ed intelligente. I partecipanti potranno quindi sperimentare una metodologia efficace e concreta per rendere digitali i propri prodotti.

Programma

  • Partiamo da un’esperienza: case history di uno smart product, dall’idea alla tecnologia
  • Digitalizzazione dei prodotti: le opportunità da esplorare
  • Un approccio in 6 passi per la digitalizzazione dei prodotti:
  1. Identificazione dei clienti target per i prodotti digitalizzati
  2. Analisi dei concorrenti per ispirarsi e differenziarsi
  3. Definizione dell’ecosistema digitale per il prodotto
  4. Progettazione integrata della esperienza di utilizzo fisica e digitale
  5. Sketching del prodotto
  6.  Innovazione del modello di business
  • Costruire la roadmap verso la digitalizzazione dei prodotti

Docente/i

Maurizio Scabbia
Ingegnere elettronico, imprenditore e blogger. Lunga esperienza nell’innovazione di prodotto sia in azienda che in qualità di consulente. Dopo alcuni anni nell’ufficio tecnico di un’azienda elettronica, ha lavorato per le grandi multinazionali della consulenza, guidando progetti globali per clienti importanti in diversi settori di mercato. Ha sviluppato in seguito una profonda esperienza di marketing e product management in una multinazionale americana.

Destinatari

Il corso è rivolto principalmente a chi si occupa di definire i prodotti e le strategie di digitalizzazione:

  • top management
  • responsabili marketing
  • product manager
  • responsabili della progettazione.