Durata
1 Giorno


Overview

Le modifiche normative introdotte dal D.Lgs 139/2015 hanno variato in modo significativo la struttura del Conto economico. Il corso, che è il naturale completamento della panoramica sulle novità che hanno interessato lo Stato patrimoniale, illustra l’impatto di tali variazioni, ampliando l’approfondimento alla luce dell’aggiornamento nel frattempo intervenuto nei Principi contabili. Gli OIC sono infatti il fondamento della contabilità e costituiscono uno strumento essenziale per chi voglia approcciare con consapevolezza il bilancio d’esercizio, che della contabilità è il risultato finale. Il corso offre una panoramica sui principi contabili che interessano il Conto economico, con un taglio pratico: la finalità non è la semplice lettura guidata degli OIC selezionati, quanto piuttosto la possibilità di fornire un metodo pratico di consultazione che permetta al partecipante di sapersi autonomamente orientare nella loro consultazione.

Programma

• Focus su crediti e debiti (OIC 15 e 19): il fattore tempo ed il costo ammortizzato; la rilevazione degli interessi impliciti.

• Strumenti finanziari derivati (OIC 32);

• OIC 29: la scomparsa delle operazioni straordinarie per la correzione degli errori ed i cambiamenti di stime.

• Il rendiconto finanziario (OIC 10).

• I lavori in corso di esecuzione (OIC 23): costi pre-operativi e costi successivi.

• Operazioni, attività e passività in valuta estera (OIC26)

• Restyling per il patrimonio netto (OIC 28).

Docente/i

Francesco Mioni
Dottore commercialista dal 2000, ha quasi vent’anni di esperienza in ambito aziendalistico e tributario come consulente di realtà imprenditoriali di qualsiasi dimensione, dalla ditta individuale alla società per azioni. Già dal 2002 ha tenuto incontri e corsi di formazione in materia contabile. Abilitato dal 2003, svolge l’attività di revisore legale dei conti , sia a livello collegiale che monocratico.

Destinatari

Sebbene gli argomenti trattati possano far presumere che la giornata sia dedicata ai soli addetti ai lavori, il corso è indirizzato a tutti coloro che appartengono all’area contabile, dal responsabile amministrativo all’impiegato neo-assunto. Il corso può essere indirizzato anche ai CEO ed agli amministratori di società di formazione non ragionieristica, che vogliano comprendere meglio i meccanismi contabili sottostanti il bilancio. Ma il corso potrebbe interessare anche gli avvocati ed i legali delle società, che si rapportino con bilanci dei propri clienti o ne debbano comprendere appieno il contenuto ricoprendo incarichi nell’ambito di procedure concorsuali.