Durata
1 Giorno


Overview

Il corso è dedicato ai non specialisti nel controllo di gestione e fornisce le conoscenze di base e le tecniche per avere mensilmente sotto controllo l'andamento economico dell’azienda. Il corso permetterà di acquisire una panoramica sui principi fondamentali per la costruzione e il controllo del budget aziendale. I partecipanti acquisiranno: • la metodologia che permette oggi, anche ad una azienda medio piccola, di poter mensilmente monitorare il conseguimento del risultato economico ante imposte; • la conoscenza di base degli strumenti di controllo che permettono, mensilmente, di avere sotto controllo le aree commerciale, acquisti e produzione. Onde attivare tempestivamente gli interventi correttivi indispensabili per garantirsi il risultato economico previsto a budget.

Programma

• Come avere sotto controllo l'azienda e responsabilizzare i manager sui risultati

• Quali costi controllare e perché

• Come costruire e controllare i costi dei materiali, della manodopera e delle macchine.

La metodologia per costruire report efficaci

• Concetti di base per la costruzione del budget aziendale

• Costruzione e controllo del budget commerciale

• Come costruire un report sintetico per la Direzione per avere ogni mese sotto controllo il risultato economico e sapere in quali aree aziendali intervenire. Il corso ha un taglio operativo basato su esempi pratici dell’attività aziendale.

Docente/i

Romolo Canciani
Consulente, Formatore e Revisore Legale. Ha lavorato in qualità di Controller, Direttore Amministrazione Finanza e Controllo e Direttore Generale. Esperto in sistemi di Programmazione e Controllo di Gestione, in operazioni di Crescita Commerciale e in processi di Passaggio Generazionale.

Destinatari

Imprenditori e Responsabili di tutte le funzioni aziendali che desiderano acquisire le basi del controllo di gestione.