Durata
1 Giorno

Edizioni

Inizio 10 Giugno 2020

Luogo Formazione a distanza / webinar


Quota

290,00€ + IVA
Iscritto a Confindustria Vicenza

370,00€ + IVA
Non iscritto a Confindustria


Il corso è compreso
nel Learning Box


Overview

Nell’era di web 4.0 lo Storytelling aziendale è uno dei pilastri del marketing, l’altro è la marketing automation. I contenuti mirati, cioè adeguati alla persona giusta, al momento giusto, generano un incremento fino al 20% sulle opportunità di vendita. I passaggi indispensabili sono la profilazione dei potenziali clienti e la creazione di un piano editoriale per ognuno di loro, ad ogni stadio del processo d’acquisto (consapevolezza, valutazione, decisione), tenendo conto dei loro interessi, problemi, aspirazioni, esigenze. Quali sono i buoni contenuti? Quelli che fanno tornare il tuo potenziale cliente al tuo sito, che lo portano a considerarti una voce autorevole, quindi quelli in cui dai risposte alle loro domande, fornisci soluzioni ai loro problemi, con un linguaggio chiaro e comprensibile. Le aziende che sfoggiano le loro medaglie ed esibiscono antiche glorie, definendosi “leader” di mercato, quelle che adottano tecniche di vendita spinte, call to action ripetitive e moleste, che parlano solo di se stesse e dei loro prodotti o servizi hanno le ore contate. Questo corso allena le persone a “trovare le Parole Giuste” per vendere di più. Le spinge a trovare dentro di sé e nella realtà quotidiana gli spunti per creare contenuti unici e di valore, collegandoli agli obiettivi di marketing e di business, in relazione alle modalità comunicative del target individuato. Il corso aiuta i partecipanti a raccontare il valore corporate con parole efficaci, che arrivano al cuore del target e lo motivano a seguire il proprio brand, ad acquistarlo, a promuoverlo. In particolare, gli obiettivi sono:

  • Prendere spunto dalla realtà personale, professionale e aziendale dei partecipanti

  • Individuare il germe prezioso della storia aziendale, scavando nella storicità aziendale e famigliare (nel caso di PMI a conduzione famigliare)

  • Allenarsi alla sintesi dei contenuti

  • Trasmettere il valore di prodotti/servizi con parole chiare

  • Lavorare sulla connotazione e trasformazione delle parole per incrementare l’efficacia del messaggio

  • Creare consapevolezza e senso di appartenenza relativamente all’azienda, al brand e ai prodotti nei collaboratori e nel target

  • Costruire il “lessico aziendale”

Programma

  • Tecniche di Scrittura Creativa guidata

  • Tecniche di stile

  • Esercizi liberamente ispirati a tecniche di narrazione teatrali e cinematografiche

  • Esercizi liberamente ispirati a tecniche di narrazione mutuate dall’arte (“cadaveri eccellenti” e “choc poetico”)

  • Esercizi di scrittura sulla sintesi e la focalizzazione

Docente/i

Regina Moretto
Esploratrice di scrittura potente. Energia luminosa al servizio della comunicazione. Da 10 anni studio e pratico la scrittura in tutte le sue potenzialità, con particolare attenzione alla comunicazione delle sfumature emozionali e alle parole adeguate per attivare nell'interlocutore precise aree del cervello. Utilizzo le recenti scoperte delle neuroscienze per potenziare le parole di una carica benefica. Da 4 anni studio le parole collegate al “denaro” e i loro effetti sulle emozioni e le decisioni che le persone prendono in materia finanziaria. Propongo i risultati della mia ricerca negli workshop e li metto a disposizione dei clienti nella consulenza manageriale. https://www.linkedin.com/in/reginamoretto

Destinatari

Imprenditori e titolari di PMI e aziende a conduzione famigliare, che desiderano valorizzare la storicità e stimolare l’orgoglio dell’appartenenza. Imprenditori - donne e uomini - che desiderano utilizzare la scrittura a scopi lavorativi, creativi e di miglioramento personale. Collaboratori e dipendenti di aziende. Professionisti e imprenditori che hanno un progetto di business da raccontare con parole nuove. Copywriter. Blogger.