Durata
1 Giorno

Edizioni

Inizio 09 Giugno 2020

Luogo Risorse in Crescita - Altavilla Vicentina (VI), Via G. Marconi, 103


Quota

290,00€ + IVA
Iscritto a Confindustria Vicenza

370,00€ + IVA
Non iscritto a Confindustria


Il corso è compreso
nel Learning Box


Overview

E’ ormai noto che la differenziazione basata sull’innovazione del prodotto di per sé non è più garanzia di successo e sempre più le aziende spostano la loro attenzione sul cliente. Anche in questo contesto è ormai consolidata la visione secondo la quale l’analisi dei dati sia diventata uno strumento cruciale per le aziende per apportare i necessari cambiamenti nei modelli di business allo scopo di migliorare la customer experience. In quest’ottica è fondamentale che la figure manageriali a capo del marketing abbiano gli strumenti necessari per sfruttare pienamente le grandi potenzialità offerte da una corretta valorizzazione del dato e dagli strumenti a disposizione. Il percorso formativo proposto è, dunque, rivolto a figure manageriali del marketing e ha lo scopo di fornire – attraverso un mix di teoria, pratica e molteplici casi d’uso – una panoramica delle principali tecniche di Data Analytics e della loro applicazione nell’analisi dei comportamenti dei clienti e della valutazione delle campagne di marketing, senza dimenticare strumenti e strategie per un’efficace marketing automation.

Programma

  • Visione Customer 360 e Unique Customer View: perché è importante caratterizzare il cliente e i suoi comportamenti a 360 gradi

  • Rivoluzione digital: come integrare i dati già disponibili nel processi informativi aziendali con quelli raccolti nell’ambito digital

  • Predictive analytics for marketing: tecniche di machine learning per analizzare e predire i comportamenti dei clienti e valutare l’efficacia delle campagne di marketing

  • Marketing automation: quali strumenti per comunicare con i clienti e sostenere le campagne di marketing

  • Digital Board Room : Come rappresentare al meglio con dati di sintesi le principali metriche della omnicanalità

Docente/i

Maurizio Danilo
È “Advanced and Predictive Divison Manager” in una grande società di informatica. Ha una laurea in statistica dell’Università di Padova. Quasi 20 anni di esperienza maturati lavorando per aziende leader e in progetti di ricerca di carattere nazionale. Il suo lavoro, oltre all’analisi in progetti squisitamente data-driven, includeattività di consulenza, sviluppo business e project management. Ha svolto le sue attività di docenza tenendo seminari sul disegno di base dati statistiche presso la facoltà di Statistica dell’Università di Padova.

Elisabetta Trevisan
E’ Senior Advanced Analytics Consultant in una grande società di informatica. Dopo aver conseguito una laurea e un dottorato in Economia presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, ha maturato una lunga esperienza come ricercatrice lavorando presso varie Università e Enti di ricerca, sia in Italia che all’Estero. Negli anni si è occupata di progetti di ricerca in campo economico basati su dataset complessi (dati di survey e amministrativi) e della gestione di survey a livello Europeo. Nel corso degli anni ha svolto un’ampia attività di docenza su temi economici e statistici presso le Università di Venezia e Padova.

Destinatari

Tutte le figure manageriali o professionisti dell’area Marketing che necessitano di validare le proprie ipotesi con un chiaro e diretto supporto di dati integrando le proprie competenze digitali con tecniche analitiche