Durata
2 Giorni

Edizioni

Inizio 04 Ottobre 2021

Luogo Formazione Online


Quota

480,00€ + IVA
Iscritto a Confindustria Vicenza

600,00€ + IVA
Non iscritto a Confindustria


Il corso è compreso
nel Learning Box


Overview

Il Tempo è l’unica risorsa che non possiamo moltiplicare!

Imparare a gestirlo è ormai indispensabile a fronte della quantità di attività che siamo costretti a svolgere e alla velocità con cui dobbiamo centrare i nostri obiettivi (pianificazione e programmazione).  Spesso lo stress e la cattiva qualità della nostra vita ci impediscono di sviluppare benessere per noi e per l’ambiente che ci circonda con evidenti conseguenze sulle performance generali. E’ quindi necessario imparare strumenti concreti per riappropriarci del “nostro” tempo, quale risorsa preziosa da gestire e per avere un alleato e non un ostacolo nella nostra vita personale e professionale.

Programma

Time Management: le leggi fondamentali del Tempo

  • Il tempo come alleato o vincolo ?

  • Aspetti razionali e soggettivi nella percezione del tempo

  • Logica del giudizio e logica dell’analisi

  • Programmare e pianificare gli obiettivi in funzione del tempo

 

Analisi del proprio ruolo/lavoro per ottimizzare il tempo

  • Autodiagnosi: Come uso il mio tempo in generale? Quali i miei obiettivi?

  • Correlare il tempo a obiettivi e priorità (il mio ruolo)

  • Programmare e pianificare gli obiettivi in funzione del tempo

  • Calcolare il R.O.I. :ritorno sull’investimento reale del mio tempo.

 

I ladri del mio Tempo

  • Attività e fattori che ci tolgono tempo: come gestirli?

  • Difendere la propria organizzazione dalle invasioni

  • Consigli per evitare di perdere tempo

 

Il Tempo per gli altri

  • Saper gestire le interruzioni

  • Lavorare con le scadenze degli altri

  • Saper dire di NO per volersi bene

              

Organizzazione Personale delle attività

  • Velocità o precisione? Come scegliere?

  • Rivedere e prevedere la propria settimana lavorativa

  • Il metodo infallibile: le 6 cose da non dimenticare

 

Analisi delle Priorità delle proprie attività

  • Priorità: come classificarle agevolmente

  • Importante o Urgente?

  • Che cosa delegare e cosa fare personalmente

  • La gestione dello stress da mancanza di tempo

 

Costruire la propria agenda temporale

  • Calendario annuale e mensile

  • Il metodo A-B-C

  • Il tempo per progettare il proprio cambiamento

Docente/i

Alberto Canevali
Dopo la Laurea in Economia e al Master di Marketing strategico presso la SDA Bocconi , per diversi anni lavora in posizioni di responsabilità nelle Direzioni Marketing ,Vendite e Customer Service presso grandi Gruppi Multinazionali e Nazionali ( G.S. Generale Supermercati , Gillette Company, Del Monte Foods, Damiani, San Pellegrino e Gruppo Nestlè). Dal 2000 come Consulente di Direzione Aziendale e Docente presso le maggiori strutture della Formazione in Italia per le aree Comunicazione, Vendite , Marketing e Customer Service, ha collaborato con oltre 200 aziende.

Destinatari

  • Manager  di ogni funzione, dirigenti, quadri
  •  Personale operativo e di back office
  •  Project manager, responsabili commerciali
  • Tutti coloro che sentono l’esigenza di fare il punto sul proprio stile di organizzazione lavorativo e personale

 

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