Durata
2 Giorni

Edizioni

Inizio 09 Novembre 2020

Luogo Risorse in Crescita - Altavilla Vicentina (VI), Via G. Marconi, 103


Quota

480,00€ + IVA
Iscritto a Confindustria Vicenza

600,00€ + IVA
Non iscritto a Confindustria


Il corso è compreso
nel Learning Box


Overview

L’evoluzione del contesto competitivo e il processo di globalizzazione del business hanno determinato una rapida trasformazione di ruolo e responsabilità della funzione commerciale. Per rispondere alle nuove esigenze i commerciali devono possedere una visione completa degli effetti generati dalle loro decisioni sui risultati aziendali complessivi. Questo richiede conoscenza ed utilizzo di sistemi di controllo specifici mirati alla gestione consapevole delle attività di vendita. I partecipanti acquisiranno:

  • la metodologia per la costruzione e il controllo del budget commerciale basato sul margine di contribuzione

  • la conoscenza delle tecniche per organizzare le informazioni al fine di disporre di report sintetici ed efficaci

  • la conoscenza delle tecniche per aumentare il margine di contribuzione in valore assoluto

  • le metodologie per governare il processo completo dalla vendita all’incasso

Programma

  • Come costruire il piano di marketing: il metodo

  • Come calcolare e controllare il margine di contribuzione

  • Come costruire il budget dei volumi delle vendite e del margine di contribuzione con i clienti che hanno già acquistato da noi e con i clienti nuovi

  • Come costruire il budget con i clienti esteri (es. importatori e distributori)

  • Come calcolare e controllare i costi diretti di vendita (es. provvigioni, trasporti…) e i costi fissi commerciali (es. viaggi e trasferte, pubblicità…)

  • Come valutare il prezzo minimo da praticare quando vendere è difficile

  • Come costruire report efficaci: il metodo

  • Il controllo dei crediti

  • Come costruire dei sistemi di incentivazione e di remunerazione dei venditori e agenti.

Il corso ha un taglio operativo basato su esempi pratici dell’attività quotidiana commerciale. Durante il seminario vengono effettuate esercitazioni per imparare la costruzione dei reports commerciali.

Docente/i

Romolo Canciani
Consulente, Formatore e Revisore Legale. Ha lavorato in qualità di Controller, Direttore Amministrazione Finanza e Controllo e Direttore Generale. Esperto in sistemi di Programmazione e Controllo di Gestione, in operazioni di Crescita Commerciale e in processi di Passaggio Generazionale. https://it.linkedin.com/in/romolocanciani

Destinatari

Imprenditori, Responsabili delle funzioni Marketing e Vendite, Capi-area e Controller.