Durata
7 Giorni


Overview

CPIM rappresenta il percorso di formazione professionale più completo e prestigioso presente sul mercato, dedicato a chi si occupa operativamente di Supply Chain Management. Entra in estremo dettaglio in ognuna delle tematiche relative al flusso dei materiali, dall’acquisto della materia prima fino alla distribuzione del prodotto, passando ed affrontando tutte le problematiche inerenti alla produzione e alla gestione dei magazzini. L’architettura del percorso di certificazione CPIM è molto logica e si basa su una struttura composta da cinque Moduli. I cinque Moduli sono divisi in due corsi (CPIM Part1 e CPIM Part2).

Programma

Il corso CPIM Part 2 è diviso in 4 Moduli, tra loro collegati. I Moduli denominati MPR (Master Planning of Resources) e DSP (Detailed Scheduling and Planning), orientati specificamente alla pianificazione della domanda ed alla gestione dei corrispondenti fabbisogni di materiali e risorse necessari a soddisfarla, forniscono un robusto e qualificante bagaglio di informazioni e concetti cardine a supporto del Modulo ECO (Execution and Control of Operations), specificamente orientato alla programmazione, esecuzione e controllo del piano di produzione. Il Modulo SMR (Strategic Management of Resources), che conclude il corso, fornisce una visione strategica d’insieme della Supply Chain e dei suoi processi caratteristici. Per ulteriori dettagli vedere allegato.

Docente/i

Bruno Stefanutti
Amministratore della società Consept, APICS International Channel Partner. Information technology manager, esperto nella gestione della supply chain, esperto in analisi e misura di processi aziendali e di perfomance, in business process reengineering e change management. Ha ottenuto le certificazioni APICS CPIM, CSCP, CLTD e SCOR-P ed è APICS CPIM e SCOR Master Instructor, Principles Lead Instructor, CSCP Associate Instructor. Ha ottenuto nel febbraio 2019 il MicroMaster in Supply Chain Management del Massachusetts Institute of Technology di Boston (MIT). Collabora con le Università di Padova e di Venezia, nonché con la casa editrice IPSOA-WOLTERS KLUWER per la quale pubblica libri ed articoli per l'area sistemi informativi e controllo di gestione.

Destinatari

I destinatari del corso CPIM sono persone coinvolte – sia singolarmente che in team – in ambiti quali la gestione della produzione, dei magazzini e delle scorte, la gestione ed il controllo della produzione ed il relativo flusso di materiali da e per i magazzini, la gestione e l'integrazione dei vari processi caratterizzanti la Supply Chain, la gestione degli acquisti, la gestione dei materiali a vario livello (finiti, semilavorati, materie prime). Il corso CPIM Part 2 è consigliato alle persone che hanno già frequentato il corso CPIM Part 1. Grazie alle basi concettuali e terminologiche apprese nel primo corso, potranno approfondire le tematiche e i processi che interessano la gestione operativa di un’azienda industriale, acquisendo una preparazione di altissimo livello e dettaglio.