Durata
5 Giorni


Overview

CPIM rappresenta il percorso di formazione professionale più completo e prestigioso presente sul mercato, dedicato a chi si occupa operativamente di Supply Chain Management. Entra in estremo dettaglio in ognuna delle tematiche relative al flusso dei materiali, dall’acquisto della materia prima fino alla distribuzione del prodotto, passando ed affrontando tutte le problematiche inerenti alla produzione e alla gestione dei magazzini. L’architettura del percorso di certificazione CPIM è molto logica e si basa su una struttura composta da cinque Moduli. I cinque Moduli sono divisi in due corsi (CPIM Part1 e CPIM Part2). CPIM Part1 fornisce una prima ma completa comprensione delle tematiche relative alla gestione delle Operations nelle aziende manifatturiere ed i particolare: • la gestione operativa di un’azienda industriale (dagli ordini cliente fino alla spedizione del prodotto, passando per la produzione, la gestione dei magazzini, le politiche di acquisto e delle scorte); • l’architettura standard di funzionamento di un sistema ERP di supporto ai processi d’impresa. Il corso prepara al primo dei due esami previsti per l’ottenimento della certificazione internazionale APICS CPIM.

Programma

Il corso CPIM Part 1 prevede un unico Modulo chiamato Basics of Supply Chain Management, che trasmette le fondamenta concettuali e terminologiche che sorreggono e descrivono i processi fondamentali della supply chain. Per ulteriori dettagli vedere allegato.

Docente/i

Bruno Stefanutti
Amministratore della società Consept, APICS International Channel Partner. Information technology manager, esperto nella gestione della supply chain, esperto in analisi e misura di processi aziendali e di perfomance, in business process reengineering e change management. Ha ottenuto le certificazioni APICS CPIM, CSCP, CLTD e SCOR-P ed è APICS CPIM e SCOR Master Instructor, Principles Lead Instructor, CSCP Associate Instructor. Ha ottenuto nel febbraio 2019 il MicroMaster in Supply Chain Management del Massachusetts Institute of Technology di Boston (MIT). Collabora con le Università di Padova e di Venezia, nonché con la casa editrice IPSOA-WOLTERS KLUWER per la quale pubblica libri ed articoli per l'area sistemi informativi e controllo di gestione.

Destinatari

I destinatari del corso CPIM sono persone coinvolte – sia singolarmente che in team – in ambiti quali la gestione della produzione, dei magazzini e delle scorte, la gestione ed il controllo della produzione ed il relativo flusso di materiali da e per i magazzini, la gestione e l'integrazione dei vari processi caratterizzanti la Supply Chain, la gestione degli acquisti, la gestione dei materiali a vario livello (finiti, semilavorati, materie prime). Il corso CPIM Part 1 può essere proficuamente frequentato anche da chi desidera avere una prima ma completa comprensione delle tematiche relative alla gestione delle Operations nelle aziende manifatturiere.