Custom text

In tutte le aziende deve essere organizzata in maniera adeguata una efficace gestione delle emergenze, in particolare nel caso si verifichi un incendio. Tale gestione deve prevedere:

  1. La valutazione del “Rischio Incendio” (funzione della presenza di materiali infiammabili o combustibili, di dispositivi di innesco , ecc..)
  2. La presenza di un idoneo Piano di Emergenza che indichi “chi fa che cosa” ogni qualvolta si verifichi un evento che mette in pericolo persone o anche l’ambiente esterno.
  3. La formazione e l’aggiornamento periodico di personale addetto alla gestione delle emergenze e degli eventuali incendi
  4. La corretta manutenzione degli apprestamenti antincendio (così come previsto dalle regole tecniche di prevenzione incendi o dal DVR incendio)

Inoltre, per le aziende dove sono presenti attività che presentano particolari rischi di incendio (elenco nel DPR 151/2011) occorre predisporre la cosiddetta “SCIA Antincendio” che prevede tutta una serie di misure strutturali, impiantistiche e  gestionali atte a superare i controlli da parte del Comando Provinciale dei VVF.

 

Punti di forza della consulenza Niuko Innovation & Knowledge:

  • Individuazione di tecnici specialisti nella gestione delle emergenze e abilitati alle attività di “Professionista antincendio” ex Legge 818
  • I consulenti operano in aderenza alle indicazioni di Confindustria locale e nazionale
  • La struttura tecnica di Niuko Innovation & Knowledge ha costanti rapporti istituzionali con la dirigenza del  Comando VVF e con  i funzionari incaricati delle valutazioni sui progetti 
  • Garantiamo rispetto dei costi e dei tempi di consegna concordati con l’azienda

 

I servizi offerti sono:

  • Sopralluoghi in azienda per analisi dello stato di “compliance” rispetto alle norme antincendio (DPR 151/2011, D.lgs 81/2008 artt.i 43-46)
  • Redazione del DVR incendio come previsto dal DM 10 marzo 1998.
  • Predisposizione del “Piano di gestione emergenze” secondo DM 10/03/1998
  • Espletamento delle pratiche per l’ottenimento della SCIA antincendio 

Marco Zanchin Niuko

Marco Zanchin Niuko

Custom text

Il product manager

 

Marco Zanchin dal 2001 coordina e gestisce tecnici interni ed esterni per assistere le aziende in ambito HSE. Ha implementato procedure dei sistemi di gestione della sicurezza in aziende del settore edile, metalmeccanico, alimentare. Svolge interventi di formazione per Rspp, preposti, dirigenti su tematiche tecnico-organizzative legate ai Sgsl e Mogs 231.

 

email:marco.zanchin@niuko.it