Custom text

La valutazione di tutti i rischi per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e la redazione del relativo documento (DVR)  rappresenta uno dei due obblighi di natura “indelegabile” da parte di un Datore di Lavoro.  E’ quindi importante che quest’ultimo, nel caso non possegga internamente le competenze necessarie , affidi il compito valutativo a esperti tecnici, capaci  di conoscere dettagliatamente le attività aziendali, così da essere in grado di evidenziare tutti i pericoli ed i rischi legati al ciclo produttivo.

 

Niuko Innovation & Knowledge srl,  forte della sua esperienza ventennale nel campo della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, mette a disposizione tecnici con esperienze e conoscenze specifiche nei diversi settori della manifattura, dell’edilizia e del commercio/servizi.  In questa maniera è possibile limitare la massimo le attività di analisi dei luoghi di lavoro, in quanto i tecnici conoscono già bene come si svolgono le attività e i pericoli/rischi legati alle stesse.

 

Tutte le attività valutative prevedono l’effettuazione di sopralluoghi tecnici preliminari, durante i quali vengono visionati i luoghi di lavoro e le attività in essi svolte. Successivamente si analizza con attenzione la documentazione in materia di sicurezza già presente in azienda, con lo scopo di “salvaguardare” il più possibile quanto già realizzato in passato;  l’obiettivo è  tutelare la sicurezza dei lavoratori e rispettare in modo adeguato gli obblighi di legge. Infine il tecnico, con tutte le informazioni raccolte, confeziona il documento valutativo e lo consegna all’azienda. Il documento contiene anche una “proposta” di programma di miglioramento, proposta che il Datore di Lavoro è libero di modificare secondo le sua sensibilità e/ esigenze, anche in base alle risorse (economiche, organizzative e gestionali) che intende mettere in campo.   

 

Punti di forza della consulenza Niuko Innovation & Knowledge:

  • Le valutazioni sono condotte da tecnici specialisti del settore aziendale oggetto di analisi
  • I consulenti operano in aderenza alle indicazioni di Confindustria locale e nazionale
  • Garantiamo l’emissione di documenti operativi e ricchi di misure di prevenzione chiare e direttamente applicabili

 

I servizi offerti sono:

  • Sopralluoghi in azienda per analisi dello stato di “compliance” in relazione alla normativa vigente su sicurezza e salute nei luoghi di lavoro
  • Redazione del DVR (Documento di valutazione dei rischi) così come previsto dall’art 17 del D. Lsg 81/2008.
  • Redazione del DVR Stress-lavoro correlato, secondo le linee-guida Confindustria,  Ispesl/Inail e indicazioni della CCNP
  • Redazione del DVR elettrico
  • Redazione del DVR da movimentazione manuale dei carichi
  • Redazione del DVR videoterminali

Marco Zanchin Niuko

Marco Zanchin Niuko

Custom text

Il product manager

 

Marco Zanchin dal 2001 coordina e gestisce tecnici interni ed esterni per assistere le aziende in ambito HSE. Ha implementato procedure dei sistemi di gestione della sicurezza in aziende del settore edile, metalmeccanico, alimentare. Svolge interventi di formazione per Rspp, preposti, dirigenti su tematiche tecnico-organizzative legate ai Sgsl e Mogs 231.

 

email:marco.zanchin@niuko.it