Una scuola d'impresa per crescere. Insieme

 

Un’Academy aziendale è una scuola d’impresa, dove si mettono in condivisione saperi, valori, comportamenti, strategie per la crescita di manager, quadri, giovani talenti e collaboratori interni.

Può essere orientata allo sviluppo delle competenze dei collaboratori interni all’azienda o aprirsi anche alla formazione di clienti, fornitori e partner tecnici.

Niuko ha sviluppato un modello innovativo di Academy aziendale: uno strumento formidabile per far crescere l'azienda al proprio interno, ma anche nei confronti di clienti e fornitori.

Adding existing node

La Visione

Il modello Niuko di Academy: un motore di creazione e diffusione della conoscenza, di valorizzazione del capitale intellettuale, di rafforzamento del teamwork.
Scopri di più

Il modello di Academy proposto da Niuko si basa su due livelli. Il primo livello riguarda la creazione di un Team Academy che faccia da “base” a un Progetto Academy. Il Progetto - il secondo livello - avrà come mission la creazione, gestione e diffusione della conoscenza aziendale, intesa come la somma dei saperi, valori, comportamenti, strategie dell’organizzazione stessa

Il Progetto Academy prende forma grazie al lavoro di un Team creato e sviluppato per esso: un buon Team saprà identificare quali sono le attività necessarie per sviluppare una Academy all’interno della propria organizzazione.

Il progetto Academy può essere un motore di:

  • creazione e diffusione della conoscenza in azienda
  • valorizzazione del capitale intellettuale
  • diffusione del teamwork in azienda 
chiudi

Adding existing node

La Proposta

Crescita del capitale umano, della soddisfazione, della motivazione, sviluppo di nuovi asset per l’azienda, miglioramento dell’organizzazione e delle relazioni esterne.
Scopri di più

Le Academy agiscono sul capitale umano, in quanto aumentano il livello di istruzione dei dipendenti, il loro sapere e il loro saper fare, le loro qualificazioni professionali, le competenze. Inoltre lavorano a favore della soddisfazione e della motivazione, e una risorsa umana motivata e soddisfatta risulta molto più efficace ed efficiente per l’organizzazione stessa.

Il team diventa concettualmente una nuova unità organizzativa, un “gruppo di lavoro trasversale”, che raccogliendo figure di vari ruoli e mansioni all’interno dell’organizzazione, viene messo nella condizione di creare, gestire e sviluppare, appunto, l’Academy.

In una fase preliminare si è rivelato fondamentale l’ingaggio con l’imprenditore o con il vertice aziendale, in modo tale che il progetto sia supportato non solo nella fase iniziale del suo avvio ma anche a media e lunga scadenza.

Le Academy:

  • lavorano sulle proprietà intellettuali (brevetti, copyright, le formule, gli schemi, i segreti industriali, i marchi registrati), anzi spesso addirittura le gestiscono o le creano.
  • sviluppano il capitale organizzativo: diffondono i Valori aziendali sia all’interno che all’esterno dell’organizzazione, sviluppano una filosofia manageriale, promuovono una cultura aziendale, rivedono e migliorano i processi gestionali, le policy, i modelli organizzativi.
  • curano il capitale di relazioni esterne: diffondono il prodotto e la capacità di utilizzarlo, sono l’immagine dell’azienda, curano e sviluppano le relazioni con i clienti aumentando la fidelizzazione, fanno conoscere il brand aziendale. 
chiudi

Adding existing node

5 buoni motivi per scegliere Niuko

Sviluppare le competenze, rafforzare il team, generare innovazione, generare condivisione, creare valore aggiunto per i clienti: scopri i 5 motivi per scegliere il modello Niuko di Academy.
Scopri di più

1. L'Academy sviluppa le competenze dentro e fuori dall’azienda

L’Academy può essere orientata allo sviluppo delle competenze dei collaboratori interni all’azienda o aprirsi anche alla formazione di clienti, fornitori e partner tecnici. Si inizia a favorire il confronto e la trasmissione dei saperi tra le persone, facendo comprendere alle aziende che l’investimento nelle persone può avviare i processi di cambiamento e innovazione per dar vita a nuovi modelli di competitività.

2. L'Academy crea un team forte, capace di generare condivisione

L’Academy mette al centro del processo la creazione di un team interorganizzativo: solo la presenza di un team e di una forte cultura di confronto e condivisione può fare da base per la creazione della conoscenza aziendale.

3. L’Academy è innovazione continua

Academy è innovazione: attraverso la creazione di conoscenza, l’Academy diventa per la propria organizzazione un motore di innovazione continua e quindi di vantaggio competitivo sul mercato. Il capitale intellettuale non si consuma, anzi si genera attraverso una Academy.

4. L’Academy è diffusione del teamwork in azienda

L’Academy è un motore di diffusione del teamwork in azienda: portare una metodologia di vero teamwork all’interno delle nostre organizzazioni è una vera novità. Responsabilizzare le persone nella decisione degli obiettivi, lasciare che la leadership emerga da sola (autorevolezza) e non venga imposta (autorità) non è prassi diffusa; ma i risultati sono notevolmente diversi. Il gruppo tende allo sviluppo della cooperazione, della fiducia e della coesione.

5. L’Academy è creare valore aggiunto per i tuoi clienti

Le Academy sono un valore aggiunto per il cliente. Il livello di servizio che un’impresa è in grado di offrire ai propri clienti è uno dei fattori determinanti oggi perché un’impresa possa restare con successo nel mercato. Forniscono al cliente un servizio innovativo, che non fa parte dell’offerta “standard” delle aziende e permettono, pertanto, di sviluppare un vantaggio in termini di differenziazione, quantomeno nel breve/medio periodo.

chiudi